webmaster

I progetti europei della Rete Cartesio a Ecomondo

(20/10/2014)


In occasione della Fiera Ecomondo che si terrà a Rimini nei giorni 5-8 novembre, la Rete Cartesio sarà presente attraverso uno stand e una serie di convegni e seminari organizzati nell’ambito di progetti LIFE promossi dalla Rete:

PREFER

BRAVE

GPPinfoNET

PROMISE

L’iniziativa vuole porre l’attenzione sul contributo del Programma LIFE della Commissione Europea allo sviluppo sostenibile e alla green economy attraverso la realizzazione di progetti dimostrativi.

Anche nei mercati e nei settori oggi considerati di frontiera, la transizione verso nuovi modelli di produzione e di consumo “sostenibili” è solo all’inizio e procede a rilento. A frenarne lo sviluppo non è né tanto la difficoltà degli imprenditori a comprendere la rilevanza del tema ambientale su un piano culturale e strategico, né la scarsa maturità e sensibilità dei consumatori, bensì una serie di distorsioni di mercato in termini di prezzo, asimmetrie informative, concorrenza sleale e fenomeni di greenwashing sempre più diffuso. Agli strumenti tradizionalmente messi in campo per superare queste barriere e alimentare la domanda di prodotti e servizi verdi (certificazioni volontarie come EMAS ed Ecolabel, Green Public Procurement), la Commissione Europea ha di recente affiancato alcuni approcci innovativi, destinati a segnare profondamente le politiche ambientali degli Stati Membri negli anni a venire.

Grazie al contributo di uno strumento trasversale come il Programma LIFE, questi strumenti stanno traendo linfa vitale da progetti operativi condotti sul campo da alcuni pionieri sul fronte della ricerca, delle politiche pubbliche e del management aziendale. Il convegno mira a fare il punto sui risultati raggiunti e a tracciare le linee direttrici delle innovazioni che ci attendono nell’immediato futuro.

L’iniziativa rientra nell’ambito di attività particolarmente rilevanti per i progetti coinvolti e rappresenta un esempio di integrazione e sinergia. Le attività di disseminazione condotte a Ecomondo rientrano tra quelle previste dagli After Life communication Plan dei progetti PROMISE e GPPinfoNET, e rappresentano anche un’importante opportunità di Networking con altri progetti LIFE per i progetti BRAVE e PREFER.

Venerdì 7 Novembre si tiene il Convegno Prodotti e organizzazioni green “più vitali” grazie a “life plus”? Impronte ambientali, certificazioni volontarie e acquisti verdi: le novità imminenti e le future prospettive degli strumenti CE per la produzione e il consumo sostenibile, viste attraverso la lente dell’esperienza applicativa nei progetti LIFE+.

Presso lo stand dei progetti LIFE si terranno i seminari di aggiornamento “LIFE PILLS”, focalizzati sugli strumenti e le politiche della Commissione Europea in pillole, ricavate dai risultati di progetti LIFE.

In allegato il programma degli eventi.

 

Allegati

programma eventi ECOMONDO