Patio esterno, stili e soluzioni per vivere lo spazio all’aperto

Con l’arrivo dell’estate è sempre bello poter progettare lo spazio esterno, con stili diversi e accattivanti. Il patio è una zona della casa spesso sottovalutata, non solo per la sua posizione ma anche perché non si riesce a donargli la giusta nota di carattere.

Per ogni persona e ogni casa c’è un patio diverso, composto da soluzioni che possono rendere questo ambiente vivibile al 100% durante il giorno e la notte. Ancora meglio se si tratta di una casa al mare o in campagna, per godere di momenti lontani dallo stress di tutti i giorni regalandosi fine settimana molto piacevoli.

Quali sono le soluzioni e le idee di stile migliori per un patio esterno? Scopriamole insieme.

Patio esterno, come progettarlo? Gli stili da scegliere

L’estate porta sempre il buon umore, giornate lunghe e la possibilità di vivere gli spazi aperti a disposizione. È buona regola considerare questi ambienti come parte integrante di una abitazione, arredandoli con stile e gusto.

Nella casa al mare o quella di campagna sarebbe ottimo predisporre lo spazio in maniera accogliente, arredandolo per diffondere sensazioni di benessere e calma assoluta.

Tra i fattori da non sottovalutare ci sono gli arredi comodi ed eleganti, la disposizione dei complementi e aree predisposte per essere vissute. Non solo, ci sono delle lampade da esterno da considerare per il patio, per vivere al meglio questo spazio all’aperto anche di notte.

  • Patio per la casa al mare

Quando si crea un patio per la casa al mare è fondamentale seguire lo stile, rendere tutto armonico ed equilibrato. Inoltre, dovrà essere un ambiente accogliente per invitare amici e parenti a cena o per un aperitivo. Nonostante si tratti di un patio, nulla dovrà essere lasciato al caso soprattutto in merito alla scelta di colori e complementi d’arredo.

Via libera ai tessuti, ai mobili e accessori che mettono l’accento su tutto quello che si crea in questi spazi!

  • Stile mediterraneo

Lo stili mediterraneo non passa mai di moda e si sposa perfettamente con una casa al mare. Il design classico, con dettagli che rimandano al blu di questi luoghi rendendo l’ambiente accogliente e luminoso. Il segreto è renderlo informale seppur formale ed elegante, dando vita al perfetto stile mediterraneo. È importante scegliere i materiali corretti, optando per legno e pietra ma senza mai appesantire.

  • Patio per la casa moderna

La casa è moderna in tipico stile inglese e minimal? Non ci sono problemi, perché il patio saprà vestirsi al meglio per l’occasione. Da prediligere colori come il bianco e il grigio, componendo il patio con pergole di grandi dimensioni e verande ampie. Non dovranno mancare le colonne, tessuti con nuance alternate e un tipico prato all’inglese come ciliegina sulla torta.

  • Patio in stile country

Il patio non è solo al mare ma anche in campagna. Spesso durante l’estate le persone amano rifugiarsi in questi luoghi freschi e romantici. Non esiste modo migliore per rilassarsi e passare del tempo con le persone care, se non in un patio accogliente e caldo dove pranzare o chiacchierare.

Lo stile country è perfetto per armonizzare lo stile con l’ambiente circostante. La soluzione perfetta prevede il pergolato con piante e fiori colorati in uno stile country perfetto. Non solo, scegliere arredi in pietra e mattoncini a vista è un’ottima soluzione di pregio da considerare.

  • Shabby chic per il patio esterno

Il patio esterno si può trasformare in un piccolo paradiso elegante? Scegliendo uno stile shabby chic si potrà rievocare la tipica atmosfera della campagna inglese, accompagnata da quel tocco autentico ottocentesco. L’idea perfetta predilige solo nuance pastello, design vintage e vimini che si contrappongono a vecchi arredi.