Avvia il tuo business: inizia a vendere su Amazon

Al giorno d’oggi, chiunque conosce Amazon, azienda nota in tutto il mondo sia da parte di chi vende che di chi acquista.

Questo marketplace offre la possibilità di vendere i tuoi prodotti a un pubblico internazionale. Partire da zero potrebbe sembrarti difficile, ma in realtà è più semplice di quanto tu possa pensare.

Fondamentalmente, bastano cinque semplici passaggi che ti spiegheremo passo per passo. Se hai bisogno di un supporto professionale, puoi affidarti a un servizio specializzato come quello di A-Channel che ti offre un’ampia gamma di servizi all-inclusive che ti aiuteranno a ottenere il successo sperato sul marketplace Amazon.

Due modi differenti per iniziare a vendere su Amazon

Per vendere sul più noto marketplace al mondo puoi scegliere due metodi principali che, premettiamo, non sono gli unici.

In realtà puoi anche utilizzarli contemporaneamente. Si tratta di spedire in maniera autonoma la merce o affidarsi direttamente ad Amazon, lasciando che sia il loro servizio di logistica a gestire tutto il procedimento (compresi i resi). Ma analizziamoli più nel dettaglio.

Elimina ogni pensiero: affidati alla gestione completa di Amazon (FBA)

Scegliere la modalità di vendita FBA vuol dire inviare al magazzino di Amazon tutti i tuoi prodotti. Sarà proprio il marketplace a imballarli e inviarli al cliente finale.

Naturalmente, questo servizio non è gratuito, ma dovrai pagare un costo aggiuntivo mensile per lo stoccaggio, oltre alla normale tariffa di abbonamento.

Uno dei vantaggi principali è che sarà Amazon a occuparsi a 360 gradi dell’assistenza clienti. Questa è la scelta migliore se non hai un luogo adatto alla conservazione della merce e se vendi prodotti piccoli e leggeri.

Occupati autonomamente della spedizione dei prodotti

Al contrario della scelta precedente, in questo caso dovrai occuparti tu stesso di fare un tuo magazzino e di gestire la spedizione dei prodotti. Questo vuol dire anche occuparsi della comunicazione con i clienti, quindi organizzarsii per poter rispondere a tutte le loro richieste e porre rimedio alle possibili problematiche con la tua merce.

Ti consigliamo questa opzione se ti occupi della vendita di beni particolarmente ingombranti e pesanti, che non vendono velocemente.

In questo caso, infatti, scegliere di affidarti ad Amazon avrebbe costi esorbitanti, considerando che le tariffe crescono all’aumentare del tempo in cui i prodotti rimangono fermi nei magazzini del marketplace.

Cosa devi fare per vendere su Amazon? Segui questi semplici passaggi

Per vendere con ottimi risultati su Amazon devi seguire alcuni step molto facili da mettere in pratica.

Parti effettuando una ricerca di mercato, controllando quali sono i prodotti non accettati dalla piattaforma. Altri beni, poi, necessitano di una procedura di approvazione prima di essere caricati nel sistema.

Ti consigliamo di orientarti verso una nicchia di mercato. Dopo averla scelta, controlla la concorrenza e come agisce. Se la maggior parte dei competitor usa la spedizione Prime, si affidano alla logistica Amazon e hanno ottime recensioni sarà difficile inserirsi.

Se vuoi partire in modo più semplice, cerca un fornitore che ti consenta di vendere un prodotto per il quale c’è tanta domanda. Fatti inviare dei campioni da provare, così da essere sicuro di avere della merce che non si rompa facilmente.

Il passo successivo è calcolare i tuoi margini di guadagno. Se sono abbastanza alti avrai trovato il prodotto che fa per te, in caso contrario punta su qualcos’altro.

Il secondo step consiste nell’iscriversi al marketplace e creare il proprio account. Segui tutti i passaggi indicati e scegli il piano di vendita che più si addice alle tue caratteristiche di venditore.

Poniti una semplice domanda: penso di poter vendere più o meno di 40 unità al mese?

Adesso non ti resta che caricare i prodotti utilizzando un’inserzione già presente o creandone una nuova (questo accade se sei l’unico venditore di un prodotto specifico).

Dovrai inserire tutte le informazioni richieste e non dimenticare di dare la giusta importanza alle immagini del prodotto che devono essere: di qualità, chiare e dettagliate.

Adesso dovrai emergere nel marketplace. Questo è il momento per attirare i clienti puntando sui prezzi convenienti, la spedizione vantaggiosa e la pubblicità.

Cerca, quindi, di offrire il prezzo minore, valutando bene i margini. Utilizza metodi di spedizioni veloci, soprattutto se i tuoi concorrenti sfruttano il Prime.

Per prevalere sugli altri inserzionisti, pubblicizza i tuoi prodotti tramite le sponsorizzazioni offerte da Amazon. Questo ti permetterà di apparire nelle prime pagine dei risultati di ricerca.

Infine, elemento determinante per il tuo successo su Amazon sarebbe quello di ottenere tante recensioni positive. Attenzione, però, a non incentivare i tuoi clienti a lasciare un feedback, il tuo account potrebbe essere bannato in maniera definitiva e potresti anche subire delle sanzioni legali.

Puoi richiedere una recensione, ma senza dare in cambio un compenso di qualsiasi genere: campioni o prodotti gratuiti, sconti, rimborsi e così via. Non ne vale la pena compromettere il tuo lavoro.