Booking engine hotel: guida ai sistemi di prenotazione alberghiera

La domanda potrebbe sorgere spontanea: cos’è un sistema per la prenotazione alberghiera? Un motore per la prenotazione alberghiera non è altro che un applicativo che viene associato ai siti internet degli alberghi (ma, di recente, anche sulle pagine dei social media, sempre più sfruttati per queste operazioni). Lo scopo di questo software è quello di acquisire e rielaborare le prenotazioni direttamente ottenuto sul web. Un software di questa natura è certamente il fulcro di tutte le prenotazioni dirette e che avvengono senza alcuna commissione, e si dimostra una modalità per rendere ottimale una strategia di vendita della struttura ricettiva, massimizzando il guadagno. Infine, un motore di prenotazione alberghiera è un modo efficiente e moderno che gli alberghi possono usare per combattere il dominio OTA.

Come funziona un Booking engine online?

Un booking engine per hotel (o motore di prenotazione sulla rete per alberghi) ha un funzionamento relativamente semplice: esso si collega al sito internet dell’hotel di interesse ed inizia ad elaborare le prenotazioni online, in totale sicurezza, che i clienti eseguono. Ogni dato viene trasferito dal cloud del software alla proprietà alberghiera.

Un motore per la prenotazione online può essere collegato non solamente al sito internet ma anche al profilo Facebook dell’attività. Questo significa che ogni ospite può prenotare una camera d’albergo senza aver nemmeno effettuato l’accesso al sito web dell’attività. Ne risulta un sistema estremamente conveniente ed intuitivo, che permetterà agli ospiti di interfacciarsi con la struttura ricettiva in maniera molto semplice.

Perché adottare un Booking Engine hotel?

I motivi per cui adottare un Booking Engine hotel è certamente vantaggioso sono numerosi, vediamone alcuni tra i più importanti.

Anzitutto, grazie a questo software gestionale gli ospiti della struttura ricettiva potranno agilmente servirsi autonomamente, e così facendo un viaggiatore potrà controllare le stanze ancora disponibili, nella data e tanto altro, senza mai interfacciarsi con il personale.

Molte ricerche hanno dimostrato che oramai gli utenti si fidano molto delle prenotazioni online; il motore di prenotazione alberghiera permette di accettare pagamenti con carte di credito in maniera sicura, mantenendo i dati archiviati in modalità sicura ed accessibile.

Gli ospiti hanno la capacità di prenotare con velocità elevata, senza dover fare lunghe attese telefoniche o inviare e-mail complesse in attesa di risposte.

Grazie ad un sistema come questo, i potenziali clienti saranno in grado di sfruttare le eventuali offerte vantaggiose, promozioni raggiungibili anche semplicemente tramite codici sconto testuali. Questa possibilità permette di attirare nuovi clienti e di rendere più interessante la struttura alberghiera.

Infine va anche considerato che, al giorno d’oggi, qualsiasi ospite sarebbe notevolmente stupito dal non poter eseguire una prenotazione su internet, sul sito web o sulla pagina Facebook, social network che sta investendo molto nelle piccole imprese. Molti utenti, se non potessero prenotare online, avrebbero l’impressione di trovarsi davanti ad una struttura antiquata, non affidabile, poco organizzata; il rischio è che un cliente decida di orientarsi su una struttura concorrente, portando ad una perdita monetaria.

Sono dunque molteplici i vantaggi dell’installazione di un motore di prenotazione per hotel. Logicamente, il valore fondante di un motore di prenotazione online è quello di dare capacità agli utenti di prenotare autonomamente e quindi la struttura riceverà un maggior numero di prenotazioni dirette.

Sono però tanti altri i vantaggi: grazie al motore di prenotazione adeguato, sarà possibile accrescere le conversioni mediante un’esperienza intuitiva, semplice e rapida. Sarà possibile risparmiare tempo (il tempo è denaro!) per mezzo di un semplice e veloce software; la struttura alberghiera potrà togliere del tutto l’inserimento di dati manuali; riducendo anche il rischio di errori, di reclami o di altre problematiche legate al fattore umano.