Come migliorare la visibilità di un sito web: le tecniche da usare 

Chiunque abbia un sito internet conosce bene l’importanza di avere l’adeguata visibilità. Inutile girarci intorno: la visibilità di un sito web è assolutamente fondamentale, per poter migliorare il numero di potenziali clienti, aumentare il traffico sul sito web, i contatti, la notorietà ed anche l’autorevolezza.

La zona più importante della serp nella quale un sito web dovrebbe trovarsi è quella della prima pagina; solo il 4% degli utenti di Google passa alla seconda pagina quando fa una ricerca. Essere primi su Google, migliorare la visibilità di un sito web è quindi qualcosa di molto, davvero molto importante per gli affari. Non importa assolutamente di che cosa si occupi la vostra azienda: stiamo parlando della necessità che in ogni caso il vostro sito sia facilmente visibile ed ottimamente posizionato sul web.

Dall’ottimizzazione del sito deriva come conseguenza logica la visibilità di un sito web e di conseguenza avrete la possibilità di ottenere più contatti e più persone che vi seguono. Per fare ciò però è assolutamente fondamentale investire nella SEO che consiste in quel complesso di tecniche che aiuta il vostro sito ad emergere su Google, a farsi trovare più facilmente insomma. La SEO, complesso di tecniche per il posizionamento (tecnico e non) del sito e per l’ottimizzazione degli articoli, immagini, la scelta delle giuste parole chiave, può aiutare ad incrementare il traffico sul vostro sito web migliorando anche la sua visibilità su Google. Ecco perché possiamo tranquillamente dire che per un’azienda, oggi come oggi, fare SEO bene è assolutamente fondamentale.

SEO per migliorare la visibilità di un sito web: qualche consiglio utile

Quali sono le tecniche per migliorare la visibilità di un sito web? Non esiste una formula magica ma alcune tecniche seo che gli esperti utilizzano per cercare di incrementare la posizione dl sito su Google, e di conseguenza anche la sua visibilità. Ecco un assaggio di quali sono:

  1. Puntare al massimo su contenuti di qualità, interessanti, davvero stimolanti, e sempre e solo originali. Ricordiamo che quando Google ‘decide’ per mezzo dell’algoritmo in che posizione mettere un sito web, scannerizza bene i contenuti stessi del sito. Articoli di qualità, corretti, formattati bene, coerenti col sito, originali e ottimizzati seo vi consentono di poter scalare più velocemente la serp. La qualità, insomma, premia, perché fornisce un’ottima esperienza utente.
  2. Scrivere bene, con il copywriting seo. La scrittura per i motori di ricerca segue alcune regole precise, tecniche e non, che facilitano il posizionamento di un articolo. Non basta solo che un articolo sia scritto bene ma deve anche essere ottimizzato seo, se volete migliorare la visibilità di un sito web, ecco perché dovreste sempre rivolgervi ad un esperto.
  3. Lasciare perdere il fai da te. Quando si tratta di SEO e di migliorare la visibilità di un sito web, lasciate sempre perdere il fai da te e persone che non abbiano competenze ad hoc. Sbagliare ad impostare la strategia seo può anche significare subire le penalizzazioni di Google che sono abbastanza pesanti per il sito.
  4. Usare Google ADS. Per farsi trovare su Google, per incrementare la visibilità di un sito web, è sempre bene cercare di sfruttare gli stessi strumenti che Google mette a disposizione: uno di essi è Google ADS per apparire a pagamento nella prima pagina di Google.
  5. Recensioni per migliorare la posizione del brand. Anche il fatto di chiedere recensioni migliora l’autorevolezza del vostro sito web e di conseguenza aiuta ad avere un maggiore numero di clienti. Ecco perché è importante dare la possibilità ai clienti di fornire un feedback onesto.