Email marketing: le statistiche sull’andamento

A seguito delle chiusura causate dalla pandemia sono tantissimi i settori che hanno modificato il proprio modo di interagire con gli utenti. Non si tratta solo degli e-commerce ma anche delle pubbliche amministrazioni e del settore manifatturiero in generale. Il risultato è l’emergere di realtà particolari che permettono di avere un contatto diretto con il pubblico. Tra questi è impossibile non citare la piattaforma di email marketing per la gestione delle newsletter, che ha permesso di ampliare il volume di inbox verso gli utenti della rete in maniera straordinaria. Nello specifico l’email marketing è una strategia pubblicitaria e informativa efficiente e diretta.

Gli studi statistici che sono stati effettuati hanno contribuito alla realizzazione di un reportage completo dell’operato di questo strumento negli ultimi anni dimostrando quanto sia aumentato il volume di invii ma anche di clic apertura delle email, grazie ad una pianificazione attenta e ad un software che consente di individuare eventuali errori e apportare così delle migliorie alla propria strategia di marketing. Inoltre, è fondamentale focalizzare l’impatto del nuovo trattamento dei dati imposto da Apple per verificare l’esito che tale introduzione possa avere sulle performance dei vari settori merceologici.

Impatto performance email marketing

Sono stati confrontati i dati raccolti nello scorso anno, quello della pandemia con quello successivo per verificare l’andamento positivo o negativo del software relativo all’inbox nei vari settori merceologici in cui viene applicato. Quello che salta subito all’occhio è il fatto che coloro che credevano che a seguito delle restrizioni si sarebbe tornati alle modalità pre pandemia si sbagliavano.

Il trend infatti è in continuo aumento, l’email marketing si dimostra efficiente e funzionale e porta risultati concreti. Per non parlare del fatto che il numero delle email inviate è aumentato. Si è passati dai 14 milioni dell’anno del Covid ai 15 milioni dell’anno successo, un vero e proprio successo per un software che si è dimostrato all’altezza delle aspettative. I risultati recenti hanno evidenziato come il web si riconferma uno strumento di cui è impossibile fare a meno, non solo per gli e-commerce ma anche per tutti gli altri settori economici e non.

L’importanza dell’email marketing

Sfruttando il web per riuscire a comunicare con un numero maggiore di utenti è possibile ampliare la platea degli spettatori. Se in passato la pubblicità si basava su volantini e gadget, cartelloni etc, ad oggi è il web il mezzo più diretto per fidelizzare i clienti o diffondere messaggi. L’iscrizione alle newsletter è aumentata, e consente di rimanere sempre aggiornati direttamente, usufruendo in tal modo di un canale diretto e aperto con gli utenti. Il risultato è un ottimo rapporto da cui trarre spunto per eventuali migliorie. Grazie a tale strumento infatti in base alla ricezione dei click di apertura si conoscono le abitudini degli utenti e gli orari migliori per inviare delle comunicazioni così che possano essere più fruttuose. Nonostante qualche dubbio sia sorto in seguito all’introduzione del nuovo sistema di gestione della privacy a seguito delle modifiche Apple, il sistema dell’email marketing si è confermato un trend in ascesa, non ha percepito alcuna difficoltà relativa alle restrizioni successive.

Quali sono le performance dei vari settori

I dati che è stato possibile estrapolare consentono di avere una visuale più chiara delle innovazioni apportate dall’email marketing soprattutto dopo aver visto l’aumento di oltre un milione delle email inviate dal software in questione.

In primis è stato analizzato il fatto che siano diminuiti i click di apertura, dato che conferma l’interesse e la concorrenzialità verso un settore che in passato non veniva considerato. Risulta dunque essere aumentato il volume degli inbox con una maggiore selettività dei clienti restii ad aprire qualsiasi email. Il mercato dei software dell’email marketing automation sembra attirare sempre di più pubbliche amministrazioni e e-commerce, fornendo uno spaccato della realtà estremamente veritiero e fondamentale da conoscere se si desidera emergere nel mondo economico o dell’informazione.

La strategia di email e le performance settoriali

La strategia attuale quindi deve optare verso una selezione mirata degli utenti con una selezione delle fasce orarie e in generale dei periodi più indicati per l’invio. Il trend infatti ha registrato un aumento delle email nel mese di Ottobre, il motivo è facilmente individuato da un’attenta analisi delle abitudini dei clienti.

L’avvento del Black Friday e del Cyber Monday sono eventi particolarmente attesi che coinvolgono tantissimi settori merceologici spronati ad aumentare il volume degli inbox per fidelizzare gran parte dei clienti. Da confermare inoltre il fatto che subito dopo c’è l’arrivo del Natale che spinge ancora di più l’andamento.

Ma quali settori sono trainati da questa strategia di marketing? In primis il settore della comunicazione con Pubbliche Amministrazioni che ha riportato un miglioramento delle relazioni con il pubblico attraverso una comunicazione diretta, oltre questo anche il settore delle assicurazioni. Dal quadro sembrano essere un po’ penalizzati gli eventi, fieri e ritrovi, anche se questo scatto è dato dall’andamento della pandemia piuttosto che della strategia di marketing.