Quali sono i vantaggi del noleggiare un’auto a lungo termine? Davvero conviene noleggiare un’auto piuttosto che acquistarla?
Sono queste le domande che ci si pone quando si cercano informazioni sul noleggio a lungo termine di un veicolo a uso privato o professionale.
Prima di analizzare i vantaggi, è bene fare chiarezza su cosa si intende per noleggio a lungo termine. Si tratta di un servizio che permette a privati, aziende e partite IVA di poter utilizzare un’autovettura per un determinato arco di tempo senza diventarne proprietari.
Il primo vantaggio, ma non l’unico come vedremo, è quindi quello economico. Chi noleggia un’automobile, infatti, non deve affrontare tutte le spese che solitamente si hanno quando si è proprietari di un veicolo.
Come funziona il noleggio auto a lungo termine
Il primo passo per poter noleggiare un veicolo a lungo termine è rivolgersi e chiedere consulenza a professionisti come quelli che si trovano, ad esempio, sul sito galdierirent.it.
Una volta trovato il servizio più congeniale alle proprie esigenze, si stipula un contratto che prevede il pagamento mensile di un canone. Questa somma include alcune spese tra cui la manutenzione dell’auto, la sostituzione stagionale dei pneumatici e l’assicurazione RC Auto.
Tra le spese che non rientrano nel canone di noleggio, ci sono quelle relative ai rifornimenti di carburante e al bollo auto.
I vantaggi del noleggio auto a lungo termine
Ma quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine? I vantaggi sono di tipi economico, operativo e fiscale.
Vantaggi economici
Noleggiando un veicolo a lungo termine, il cliente ha la certezza di pagare un canone mensile fisso per tutta la durata del contratto. Le uniche spese extra che il cliente deve sostenere, come detto, sono quelle relative al bollo auto e ai rifornimenti di carburante.
A questo va aggiunto che, nella maggior parte dei casi, al momento della stipula del contratto non viene richiesto il versamento di alcun anticipo.
Inoltre, nel momento in cui termina il contratto si può decidere liberamente se prolungare l’uso della macchina, sostituirla con un’altra o restituirla.
Vantaggi operativi
Quando ci si mette al volante di un’auto noleggiata, non si hanno tutte le preoccupazioni di quando si è proprietari. Anche per quanto riguarda la sicurezza, infatti, con l’autonoleggio si è certi di guidare un veicolo sempre nuovo e in perfette condizioni.
Perché ciò avvenga, è importante rivolgersi solo a compagnie di autonoleggio serie con un servizio clienti affidabile.
L’agenzia di autonoleggio, inoltre, deve assistere il cliente nella scelta del veicolo più adatto alle sue esigenze e ai suoi bisogni, soprattutto dal punto di vista chilometrico.
Vantaggi gestionali
Tra i maggiori clienti degli autonoleggi ci sono i professionisti in possesso di partita Iva e le aziende che necessitano di veicoli per il proprio business.
È fondamentale, quindi, nel momento in cui si prende in considerazione l’idea del noleggio a lungo termine, informarsi su tutti i possibili vantaggi fiscali di cui si può godere.
Questo rappresenta un altro motivo per rivolgersi a un’agenzia affidabile, in grado di fornire tutte le informazioni e la consulenza necessaria in ogni fase del noleggio, dal giorno della stipula del contratto a quello della sua scadenza.