Strategie di marketing cross-media: cosa sono e quali sono i vantaggi per le aziende

Nel mondo digitale la comunicazione è tutto, vale per le multinazionali e ancora di più per le piccole medie imprese, considerate da sempre il tessuto dell’economia italiana.

Catturare l’attenzione degli utenti è diventato sempre più difficile, complice il fatto che ci troviamo tutti ad essere costantemente bombardati da contenuti pubblicitari di diverse tipologie.

Per approfondire le strategie di marketing cross-media più efficaci, abbiamo raccolto il parere di esperti del settore, come i responsabili dell’agenzia Spada, una tra le più note agenzie di media marketing di Milano, tra le realtà all’avanguardia in questo campo. Secondo loro, per far sì che il messaggio non si disperda è necessario realizzare strategie di comunicazione che combinino diversi media, al fine di massimizzare le opportunità pur mantenendo un messaggio promozionale armonico su tutti i canali utilizzati.

Occorre perciò affidarsi a professionisti qualificati, esperti nell’integrare canali tradizionali e digitali per una comunicazione trasversale e dirompente.

Qualcosa che risulta possibile grazie all’utilizzo di un metodo di cross media efficace e vincente: l’azienda diventa fin da subito visibile e risulta interessante agli occhi del target di riferimento.

Dalle campagne stampate alla pubblicità online, le strategie cross-media offrono alle imprese un vantaggio competitivo essenziale, dal momento che i clienti vengono intercettati su molteplici mezzi di comunicazione.

Cross-media marketing: di cosa parliamo

Ma cosa si intende per cross-media marketing? Come accennato poc’anzi si tratta dell’uso strategico di diversi canali di comunicazione per promuovere un brand o un prodotto.

Questi canali possono includere stampa, televisione, radio, web, social media, persino quelli dell’advertising su Google e molto altro ancora. L’obiettivo principale è creare una presenza coerente ed efficace del brand, così da coinvolgere gli utenti su diversi media.

La chiave, per una strategia di marketing cross media di successo, è comprendere il pubblico target e utilizzare i mezzi di comunicazione appropriati per raggiungerlo. Questo richiede un’analisi approfondita delle preferenze e dei comportamenti dei consumatori, nonché una conoscenza precisa delle diverse opzioni disponibili all’interno del singolo canale.

Prima di predisporre qualsiasi strategia di marketing va compreso a fondo il pubblico target, perché solo conoscendo le preferenze, i bisogni e i comportamenti dei potenziali clienti, si potranno ideare dei messaggi di marketing persuasivi e coinvolgenti.

Sotto questo punto di vista si rivela essenziale fare un’analisi di mercato, la quale offre una panoramica completa del pubblico target.

Come? Attraverso sondaggi, focus group, analisi dei dati demografici e altre tecniche destinate a raccogliere informazioni preziose sugli utenti. Una volta raccolte queste informazioni, si procede segmentando il pubblico target in gruppi, col vantaggio di far leva su bisogni e preferenze specifici.

Come si crea un messaggio brandizzato coerente?

Oltre a essere coerente, il messaggio dovrebbe anche essere rilevante e coinvolgente per il pubblico. Come spiegano i responsabili dell’agenzia Spada, il segreto è quello di far scattare una leva per rispondere a una necessità o un desiderio dei clienti e comunicare al contempo i valori e la personalità dell’azienda per creare fiducia.

Una volta analizzato in profondità il pubblico target, si procede col creare un messaggio brandizzato coerente affinché risuoni armonico su tutti i canali di comunicazione utilizzati all’interno della strategia di marketing cross media.

Pertanto, diventa imprescindibile utilizzare un tone of voice riconoscibile, ma allo stesso tempo flessibile a seconda dei diversi media utilizzati.

Si tratta di un momento delicato che richiede una cultura imprenditoriale orientata al cambiamento, a fronte di una stretta collaborazione tra il team di marketing e il team creativo: questo al fine di sviluppare una voce di marca unificata.

Oltre a essere coerente, il messaggio dovrebbe anche essere rilevante e coinvolgente per il pubblico. Il segreto è quello di far scattare una leva per rispondere a una necessità o a un desiderio specifico dei clienti e comunicare al contempo i valori e la personalità dell’azienda per creare un senso di fiducia e familiarità.

Per ottenere questo risultato serve integrare i canali di marketing tradizionali a quelli digitali. Mentre i media tradizionali come la stampa e la televisione sono ancora importanti per raggiungere un range di persone più ampio, i media digitali come il web e i social media offrono delle opportunità uniche per coinvolgere il pubblico target.

Avvalendosi dei due canali in sinergia si riesce ad amplificare l’efficacia della strategia di comunicazione, poiché si adatta il messaggio ai diversi format, mantenendo una coerenza di base a livello di brand identity.

Come utilizzare i social per il marketing cross-media

I social media offrono strumenti di targeting avanzati che consentono di raggiungere pubblici altamente specifici. “Non a caso, si possono utilizzare dati demografici, ricercare interessi e comprendere i comportamenti per realizzare annunci mirati a intercettare le persone giuste al momento giusto”, affermano dall’agenzia Spada.

I social media sono una componente essenziale di qualsiasi strategia di marketing cross-media. Con milioni di utenti attivi su piattaforme come Facebook, Instagram, X e LinkedIn,  offrono una fruibilità di pubblico immediata e costante.

Tuttavia, i risultati talvolta possono risultare deludenti. Per quale motivo? Ciascuna piattaforma comprende delle caratteristiche e delle peculiarità che le discosta dalle altre.

Per esempio, Facebook è ideale per implementare la consapevolezza del brand e per coinvolgere il pubblico target della generazione Baby Boomer e X, mentre Instagram è perfetto per condividere immagini e video coinvolgenti a un pubblico più giovane.

Inoltre, i social media offrono strumenti di targeting avanzati che ti consentono di raggiungere un pubblico altamente specifico. Non a caso, si possono utilizzare dati demografici, ricercare interessi e comprendere i comportamenti per realizzare degli annunci pubblicitari mirati finalizzati a raggiungere le persone interessate nel momento giusto.

Se i social media vengono integrati in altre forme di comunicazione, ecco che si raggiungono gli obiettivi di cross-media marketing. Un risultato che va costantemente monitorato da figure professionali esperte, in grado di apportare le opportune modifiche a livello strategico.