Che cos’è e come si svolge l’esame EDCL?

L’ECDL è la patente europea del computer e gli studenti o chiunque altro, possono considerarla un modo per dimostrare competenza nelle abilità informatiche quotidiane e nell’uso del software.
Viene valutato da esami pratici che possono essere sostenuti presso un test center oppure online in qualsiasi periodo dell’anno, con solo pochi giorni di preavviso, e ci molte città in Italia dove farlo, nonché siti web.

Una qualifica di livello 2, ovvero accreditata come standard GCSE, è composta da quattro unità:

  • Elaborazione testi, ad es. Microsoft Word
  • Fogli di calcolo, ad es. Excel
  • Presentazioni, ad esempio Powerpoint,
  • Miglioramento della produttività

Migliorare la produttività non fa parte dello standard “ECDL a 7 unità” comunemente adottato per gli adulti ma è stato sviluppato per collegare le altre unità ECDL al QCF in modo che la qualifica possa essere accreditata per le scuole e sostituisce il modulo Database nell’ECDL standard.
Migliorare la produttività è un modulo che viene utilizzato solo in ECDL Extra e il suo scopo è dimostrare che è possibile utilizzare le competenze apprese nel resto del corso in uno scenario lavorativo.
Ad esempio, ti potrebbe essere chiesto di creare una newsletter per un’azienda, utilizzando colonne e inserendo foto, oppure creare una presentazione per i clienti.
Invece di ricevere piccoli compiti uno dopo l’altro, come accade nelle unità di test del software, in Miglioramento della produttività ti viene assegnato un piccolo progetto.
Potrebbe essere necessario utilizzare qualsiasi elaborazione di testi, Fogli di calcolo o software di presentazione, quindi è meglio prendere questo modulo per ultimo, quando sei sicuro di tutte e tre le applicazioni software, e sei tranquillo sui livelli precedenti.
Non sai quale applicazione software ti servirà finché non inizi il test

Elementi essenziali dell’ECDL

ECDL Essentials è una qualifica di livello 1 e si compone di tre moduli, che sono:

  • Fondamenti per gli utenti IT
  • Utilizzo della posta elettronica e di Internet
  • Sicurezza per gli utenti IT

Obiettivo della qualifica? Lo scopo di questa qualifica è riconoscere l’applicazione di una serie di competenze e conoscenze degli utenti IT sul posto di lavoro, soddisfacendo le esigenze del datore di lavoro.

Dove e come si svolge l’esame ECDL

Il certificato ECDL si riceve dopo aver comprato una Skills Cards e aver sostenuto gli esami in uno dei centri accreditati in Italia.
Ma oggi si può fare l’esame anche nelle Scuole statati o private come anche Centri di formazione professionale e addirittura Centri provinciali che gestiscono l’istruzione delle persone adulte o rivolgersi a centro studi specializzati come https://www.formasys.it/certificazioni/certificazione-icdl/

Questo esame si effettua al computer rispondendo a domande teoriche e pratiche, che si variano a seconda del modulo selezionato. Sono 36 domande da fare in 45 minuti: hai superato con la prova se hai risposto ad almeno 27 domande.

Perché ottenere tale certificazione?

  • Può essere sostenuto in qualsiasi periodo dell’anno, quindi non devi aspettare che arrivino le sessioni di esame.
  • Sono abilità informatiche pratiche e pratiche che sono utili nella vita di tutti i giorni per i tuoi progetti.
  • È una qualifica lavorativa davvero preziosa che può aiutarti a trovare lavoro, che sia un lavoro stagionale o meno.
  • È una buona introduzione agli esami poiché molte delle abilità coinvolte sono applicabili a qualsiasi esame universitario d’informatica.