Codice tributo 4034: cos’è?

irpef

Codice tributo 4034: cos’è?

Il codice tributo 4034 è fondamentale per la compilazione del modello F 24 di pagamenti, per tutti i contribuenti che presentano il modello Unico persone fisiche. Questo codice tributo permette di identificare il versamento della seconda rata di acconto dell’IRPEF oppure del versamento IRPEF che viene effettuato in un’unica soluzione.

Il codice tributo 4034 è utile per la compilazione dell’ F24, ovvero il modello che viene utilizzato per pagare le imposte, le tasse e i contributi di vario tipo. Il codice 4023, in particolare, è indicato per effettuare il pagamento della seconda rata di acconto IRPEF , ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche; imposta che solitamente viene pagata ogni anno entro il giorno 30 Novembre.

E se questo pagamento viene effettuato in ritardo cosa succede? Vediamo nello specifico cosa succede in casa di pagamento in ritardo e come può essere pagato senza avere alcun tipo di problema.

Il codice 4034 , insieme al codice 4001 e 4033 , identifica l’IRPEF, ovvero la tassa che prevede il versamento dell’acconto dell’anno successivo in base a due specifiche modalità. La prima modalità consiste nell’acconto che avviene in un’unica soluzione che deve essere pagata entro il 30 novembre, se l’importo è inferiore alla cifra di 257,52 euro. La seconda modalità, invece, riguarda il pagamento in 2 rate , se l’importo è superiore a 257,52 euro. In quest’ultimo caso, la prima rata pari al 40% dell’importo da pagare può essere pagata entro il 16 giugno e si riferisce al codice 4033, invece, la seconda rata (e quindi il 60%) può essere pagata entro il 30 novembre ed è considerata nel codice 4034.

Quando dovrà essere compilato il codice tributo 4034 (che deve essere compilato nella sezione Erario del modello F24) è importante per comprendere che si sta pagando la seconda rata dell’acconto e non deve essere confusa con il codice 4033 oppure con il codice 4001.

Cosa identifica il codice tributo 4034?

Questo codice deve essere utilizzato nella sezione Erario del modello di pagamento F 24 dai contribuenti, dalle persone fisiche, che compilano la dichiarazione. Il versamento del modello F 24 dell’acconto Irpef in un’unica soluzione deve essere effettuato da tutti i contribuenti entro il 30 novembre di ogni anno.

Come pagare il codice tributo 4034

Il codice tributo 4034 può essere pagato online accedendo direttamente sul sito delle agenzie delle entrate. Tutti i soggetti che non in possesso della partita iva possono effettuare l’accesso indicando il proprio PIN e procedere con il versamento. Il codice tributo 4034 può essere pagato effettuato il pagamento tramite il proprio conto corrente bancario. Chi non è pratico deve affidarsi ad un commercialista di fiducia per poter saldare il pagamento. Ma cosa succede se questo codice non viene pagato in tempo?

Pagamento in ritardo del codice tributo 4034

Attraverso un ravvedimento operoso, il contribuente può evitare sanzioni effettuando il pagamento in modo autonomo. Se il pagamento può essere fatto prima dell’accertamento dell’agenzia delle entrate, non vengono effettuate sanzioni.

Il pagamento può essere fatto anche con un ravvedimento veloce. Tramite questa tipologia di pagamento, pagamento entro i 14 giorni successivi alla scadenza del 30 novembre, si può pagare una sanzione dello 0,2%.

Il ravvedimento operoso permette di regolarizzare l’omesso o l’insufficiente versamento dell’IRPEF. Per regolarizzare la posizione fiscale bisogna effettuare pagamenti in casi di tributi mancanti, di sanzioni ridotte e di interessi legali.

Per procedere con il pagamento si può accedere al sito web dell’Agenzia delle Entrate oppure richiedere di effettuare la procedura ad un commercialista esperto.

Come compilare il modello F 24 del codice tributo 4034

Quando viene compilato il modello F 24, l’importo a debito deve essere inserito nella sezione Erario. Nella sezione anno deve essere indicato l’anno di imposta in corsa e bisogna lasciare la colonna della rateazione vuota. Anche tutti gli altri campi del modello non devono essere compilati.

Vediamo di seguito quali sono i campi da compilare e quelli da non compilare.

Nella sezione codice tributo deve essere indicato il numero 4043 nella sezione dove viene richiesta la rateazione, la regione , la provincia e il mese di riferimento deve essere lasciata vuota. L’anno di riferimento , invece, deve essere quello in cui viene effettuato il pagamento. Nella sezione “Importi a debito versati” bisogna indicare qual è l’importo a debito , invece, la sezione “Importi a credito compensati” deve essere lasciata vuota.

A seguire vi sono anche il “Totale A” dove devono essere indicati gli importi a debito che sono indicati nell’Erario e nel “Totale B” devono essere indicati gli importi a credito che sono indicati nell’Erario (se non vi sono importi , il campo deve essere lasciato vuoto). Nel “saldo (A-B)” bisogna poi indicare il saldo di Totale A – Totale B. Infine, gli ultimi due campi ”codice ufficio” e “codice atto” non devono essere compilati.