Come scegliere il commercialista per la tua attività

Articolo scritto con la  collaborazione dei commercialisti di rossistudio.com di Faenza

Stai per aprire una partita iva o una società e ti stai guardando intorno per scegliere il commercialista che ti seguirà in questo percorso di business? Questo articolo è pensato apposta per te. Troverai tante informazioni e consigli utili per poter valutare il miglior commercialista per la tua attività.

Che tu sia un libero professionista o che tu gestisca un’impresa, la scelta del commercialista, è certamente una delle decisioni più importanti e delicate che devi prendere. Per questo motivo ti consiglio di leggere questo articolo e di riflettere bene su quello che sto per dirti, perché ne andrà del futuro della tua azienda.

Il primo passo è cercare alcuni commercialisti candidati nella tua zona. Infatti, è molto importante avere il commercialista vicino alla propria azienda per poter in questo modo conoscerlo meglio e poterci andare a parlare ogni volta che sia un dubbio. A questo punto devi valutare il commercialista giusto per te e per le tue esigenze.

Ecco i primi tre consigli utili:

  1. Assicurati che il tuo commercialista sia iscritto all’albo
  2. Scegli il commercialista in base alla sua esperienza nel tuo settore
  3. Non scegliere il tuo commercialista in base al prezzo

Chiaramente è importantissimo che il commercialista sia un professionista iscritto all’albo e che abbia tutti i requisiti giusti per non farti truffare.

Inoltre, è fondamentale scegliere un commercialista che abbia altri clienti del tuo settore e, che abbia quindi, un’esperienza importante per poterti guidare in tutte le fasi di apertura, gestione e mantenimento del tuo business.

Infine, un consiglio molto importante è quello di non scegliere il commercialista meno caro, perché molto spesso offre un servizio inferiore e ha competenze minori nel tuo settore.

Un bravo commercialista può farti risparmiare tante decine e centinaia di migliaia di euro nel corso della tua carriera.

Cosa deve fare il tuo futuro commercialista

Un buon commercialista dovrebbe essere in grado, facendoti risparmiare, di farti iniziare a guadagnare ancor prima di aver avviato il tuo business. In pratica dovrebbe:

  • Offrirti consigli gestionali;
  • Stendere un piano finanziario e aiutarti a monitorare il tuo cash flow;
  • Fornirti supporto a livello contabile;
  • Darti consulenza fiscale.

Come valutare il commercialista

Se si tratta di un commercialista nella tua zona, verifica le recensioni che trovi su Google e poi naturalmente chiedi ad amici e parenti. È molto importante ottenere informazioni feedback sul suo operato prima di sceglierlo.

Altro aspetto molto importante è il feeling che si instaura dal primo incontro con lui. Infatti, il commercialista è una figura molto importante per la tua attività. Non sarà solo e soltanto colui che ti invierà i report delle tasse da pagare e che preparerà il tuo bilancio aziendale.

Un buon commercialista deve poterti seguire e consigliarti in tutte le fasi della tua attività e poter ottimizzare al meglio il tuo business.

Come gestire la relazione con il commercialista

Oggi, la maggior parte delle attività burocratica vengono fatte online in modo digitale. Va bene affidarsi alle tecnologie, ma almeno una volta ogni tre o sei mesi sarà bene incontrare il tuo commercialista per fare un bilancio dell’andamento del tuo business.

In questi incontri chiedi al tuo commercialista le prossime scadenze fiscali e fatti consigliare su come gestire le forme di pagamento più adatte alla tua situazione economica.

Conclusioni

Il commercialista ideale non si occupa esclusivamente di contabilità. Il suo obiettivo primario deve essere quello di fornirti un supporto esterno per la crescita della tua impresa. In pratica deve diventare il tuo braccio destro invisibile.