Facebook e i social media aziendali: la corretta gestione e le campagne

Se avete dei social media della vostra azienda, come Facebook o Instagram, vi sarete accorti che negli ultimi anni è diventato sempre più difficile riuscire a promuovere i vostri prodotti o servizi in modo organico, cioè senza spendere soldi in sponsorizzate.

Questo accade perché, come per tutti i social media, la visibilità dei contenuti in organico è stata notevolmente abbassata, raggiungendo così la media del 5% di visibilità, in favore della pubblicizzazione a pagamento tramite le ads. Ciò significa che se la vostra pagina ha 100 follower, solamente 5 di queste persone vedranno nella loro bacheca la vostra pubblicazione.

Si tratta di risultati non certo incoraggianti, di cui possiamo però prendere consapevolezza per sfruttare la nostra pagina Facebook al meglio per la nostra azienda.

 

Consigli utili per la gestione della nostra pagina Facebook aziendale

Come segnalato dai consulenti di Web Project Group, azienda specializzata nella creazione di campagne pubblicitarie online, a cui abbiamo rivolto una breve intervista prima della redazione di questo articolo, esistono alcune semplici pratiche per gestire nel migliore dei modi la pagina Facebook aziendale e le sponsorizzate.

Dobbiamo partire dicendo che la nostra pagina Facebook è una piccola vetrina della nostra azienda, come se fosse un nostro biglietto da visita. Moltissime persone, una volta che hanno scelto di comprare da noi o richiederci un preventivo, consultano anche i nostri social media per farsi un’idea più approfondita sulla nostra azienda.

La nostra pagina deve quindi essere “pulita”, cioè rappresentare solamente contenuti inerenti alla nostra azienda e con foto di ottima qualità.

Non sarebbe di certo un buon biglietto da visita avere foto brutte o contenuti che non c’entrano nulla, come ad esempio le foto delle nostre vacanze in montagna.

Altro elemento da sfruttare è il poter invitare le persone a seguire la pagina. Non commettete l’errore di invitare amici e parenti a caso, ma solamente i vostri clienti che non vi seguono ancora e le persone in target con ciò che vendete.

Pratica molto consigliata è quella di rispondere a eventuali commenti, in modo da dare al social l’interazione richiesta e sperare di aumentare leggermente la vostra visibilità.

Veniamo ora alle Facebook Ads, che ci consentiranno di acquisire maggiore visibilità e vendere tramite il social media.

Facebook Ads e campagne pubblicitarie: come evitare di sprecare denaro

Per ovviare al calo della visibilità, potrete sfruttare il circuito pubblicitario di Facebook Ads, gestibile attraverso l’apposita app Meta Business Suite, che potrà mettere in evidenza i vostri contenuti e farvi raggiungere più persone di quelle attuali.

Qui bisogna stare molto attenti a non commettere un grosso errore: anche se può sembrare semplice impostare il target di persone da raggiungere (sesso, posizione geografica e interessi) è sempre meglio affidarsi a dei professionisti del settore.

Una web agency specializzata in campagne pubblicitarie su Facebook saprà aiutarvi a impostare il target corretto per le vostre sponsorizzate e monitorare le conversioni (acquisti, richieste di preventivo, lead interessati), in modo da non bruciare il vostro budget per ottenere dei semplici like che non porteranno da nessuna parte.

Altro strumento fondamentale che mette a disposizione il social media è la funzione di retargeting. Installano il pixel Facebook sul vostro sito web, potrete comparire davanti alle persone che hanno già consultato i vostri prodotti o servizi, senza però fare richieste.

Tramite queste due semplici pratiche potrete, con un budget abbastanza limitato, sfruttare Facebook al meglio per la vostra azienda, eliminando così i problemi di scarsa visibilità citati in precedenza.