Gestione spese economiche: come evitare di ammalarsi per lo stress finanziario

stress-finanziario

Purtroppo, sono tempi difficili per tutti! Anche la classe media si è ritrovata travolta dalla crisi post-pandemica e da quelle causate dalle due guerre principali che si sono aperte nell’ultimo biennio.

L’inflazione è su valori elevati e ha colpito tantissimi settori industriali e del terziario. Non ci sono più garanzie per nessuno, anche per chi ha contratti indeterminati. Nonostante i recenti bonus dello Stato, molti cittadini sentono addosso il peso gravoso delle spese. Cosa fare se non si riesce più a sopperire ai debiti? Quali strategie rilassanti possono allentare le pressioni quotidiane?

Situazione indebitata: come gestirla

La frase “essere oberati dai debiti” non è più, dunque, una situazione di poche persone sfortunate, ma riguarda tutti noi. E cosa si deve fare se, per esempio, le cambiali ammontano e non si riescono più a pagare? La cosa migliore è una consulenza con una società esperta che possa fornire anche delle alternative valide per non commettere errori pericolosi.

Un valido aiuto può essere trovato su https://www.contoprotestatiservice.it/news/cambiale-non-pagata per scongiurare conseguenze negative come l’iscrizione al CRIF o il sequestro dei beni stessi.

In alternativa è possibile organizzarsi un piano di risparmio personale fino a quando il debito non si ridurrà oppure crearsi con piccole somme un fondo d’emergenza da utilizzare per situazioni di massima urgenza. E nell’ambito della gestione è bene ricordarsi che bisogna poi imparare a riconoscere i propri limiti di spesa. Cosa vuol dire?

Frazionare le spese

Uno dei metodi più indicativi per gestire al meglio le proprie finanze è certamente quello di usare le app della banca e delle carte di credito e tenere sotto controllo ogni spesa.

Magari suddividendo in tre parti l’ammontare: 70% spese fisse, 20% quelle variabili e 10% quelle dedicate a divertimenti e altro. Ricordiamo che fra le prime vanno inserite anche quelle delle bollette di luce e gas e che è importante conoscere le modifiche recenti del cambio tariffa o altro che incidono sulle spese anche molto più del previsto.

Perché non stressare mente e corpo per lo stress finanziario

Fondamentale, tuttavia, per non danneggiare sé stessi è non sovraccaricare mai il proprio corpo e la propria mente con troppe preoccupazioni! Il rischio è quello di cadere in depressioni, ansie o azioni sconsiderate! Le conseguenze sul corpo, specialmente, possono essere tremende, fra cui è bene ricordare l’insonnia, l’aumento o la perdita di peso, problemi gastrointestinali o altri che possono comportare malattie gravi.

Azioni per evitare lo stress da debiti

Che fare allora? Una delle cose da non fare è nascondersi dagli altri per paura magari di essere giudicati. In realtà, invece, sentire più pareri apre anche ad altre prospettive che possono essere valide. Altrettanto fondamentale è trovare un modo per distrarsi che non sia legato all’abuso di alcol o droghe.

Per cui all’attività fisica e alle tecniche di rilassamento. Altrettanto benevolo è il controllo del sonno e del cibo salutare. E infine bisogna mantenere un atteggiamento positivo per poter riacquistare la propria autostima e prendersi anche delle pause da tutto il caos quotidiano. Non abbattersi e non autoflagellarsi mai, perché c’è sempre una via d’uscita dal tunnel.