Lancio nuovo prodotto aziendale, i consigli per il successo

Il lancio di un nuovo prodotto aziendale è un momento delicato, emozionale e dalla quale può dipendere un business. Ci si può trovare dinanzi ad un flop o ad un successo planetario: ovviamente, una buona strategia di marketing e attenzione ai dettagli, possono fare la differenza.

Creare la curiosità ai clienti e potenziali tali, per poi dare un qualcosa che possa servire realmente e rispondere alle necessità del cliente finale. Vediamo insieme alcuni fattori da prendere in considerazione, per un lancio del prodotto autentico e di successo.

Lancio di un nuovo prodotto, come farlo al meglio

Il prodotto nuovo è un azzardo, soprattutto se non viene valorizzato e pubblicizzato nella maniera corretta. Un investimento di questo genere necessita di un ritorno e la vendita mai lasciata al caso.

I fattori da considerare sono molti e dipendono dal tipo di prodotto, ma è importante accompagnarlo sempre da deplian e brochure per i clienti avvalendosi della stampa digitale, per un risultato perfetto. Il cartaceo non passa mai di moda e lo stesso modello potrà essere anche inviato in forma digitale, via mail così che il cliente ne abbia sempre una copia.

Prima di arrivare a tutto questo, incrementando le vendite e mettendo in vetrina il nuovo prodotto è necessario:

  • Testare il prodotto prima del lancio

Quando si lancia un nuovo prodotto, prima di metterlo a disposizione dei clienti è necessario che sia testato. Tutto può sembrare semplice, soprattutto per una azienda avviata: pensare, disegnare, creare e pubblicizzare.

La realtà dei fatti è un’altra, infatti il prodotto deve essere apprezzato dai consumatori e avere un fine specifico. La fase di pre lancio è importante, perché non basta spendere soldi in pubblicità per avere successo. Il cliente deve essere invogliato, incuriosito e vedere in quel prodotto la risposta alle sue mille necessità.

La prima cosa da fare è mentalizzarsi nella maniera corretta, pensando alla destinazione finale del prodotto creato. Come anticipato, dopo uno studio di mercato e reali bisogni degli utenti si potrà offrire una soluzione valida a risolvere problemi e/o necessità del target di riferimento.

Costruire il Buyer Persona è un uno dei pezzi del puzzle che servono a realizzare un prodotto di successo. Per ottimizzarlo e renderlo perfetto, la fase di testing è decisamente il tassello mancante.

Per farlo si potrà offrire il prodotto ai clienti più affezionati, che dopo la prova potranno rispondere ad alcune domande atte a migliorarlo dove necessario. Alcune aziende, invece, mettono a disposizione un quantitativo di prodotti da destinare ad un determinato target di persone. Queste, dopo averlo provato, recensiranno l’esperienza e l’azienda sarà in grado di migliorare -aggiungere e cambiare alcuni elementi.

  • Valorizzare i punti di forza del prodotto

Valorizzare i punti di forza del prodotto significa creare una aspettativa, oltre che curiosità al cliente e al potenziale tale. Il piano di marketing viene sviluppato pensando ad un lancio del prodotto efficace, con alcuni indizi via social e qualche “spoiler” in anteprima.

Una attenzione particolare al budget di riferimento, che non dovrà mai essere superato ma arginato. Una azienda conosce bene i margini e rischi, per questo una parte del budget sarà ottimale per coprire eventuali uscite non previste.