Web to print: quando la stampa diventa digitale

Quando la tradizione sposa la tecnologia, nascono innovazioni in grado di rivoluzionare anche il più antico dei mestieri.

Chi pensava che l’avvento di internet potesse decretare la fine della stampa classica ha dovuto ricredersi. Negli ultimi anni si parla di vero e proprio boom nella richiesta di servizi di stampa online, anche nota con il nome “”.

La digitalizzazione ha permesso alle tipografie di spostarsi sul web e sfruttare molte più opportunità di fare business grazie alla possibilità di imprimere su carta immagini, testi e documenti nati nel mondo virtuale e quindi, prima di quel momento, intangibili.

Web to Print indica letteralmente il processo di stampa a partire dal web, disponibile per una varietà infinita di prodotti, formati e qualità.

Aziende come BitPrint, specializzata in stampa pieghevoli online, manifesti, volantini, carta intestata e tantissimi altri prodotti specifici per il marketing, offrono la possibilità di stampare immagini e testi in diversi supporti, comodamente da casa e in tempi molto rapidi.

Ecco quali sono i principali vantaggi di affidarsi alle tipografie online.

Stampa digitale: personalizzabile e di qualità

Quante volte ci è capitato di voler stampare un’immagine per farne un quadro da parete o farla imprimere su una maglietta, ma c’era qualche dettaglio di cui avremmo fatto a meno?

Con la stampa tradizionale non era possibile modificare l’immagine di partenza poiché già impressa su di un supporto fisico. I file digitali, invece, possono essere modificati prima di essere mandati in stampa.

La stampa digitale è estremamente personalizzabile e anche chi non ha particolari competenze di grafica ha la possibilità di elaborare l’immagine come più gli aggrada, grazie ai software di foto-manipolazione o editing, spesso gratuiti e fruibili dal web, che consentono a chiunque di aggiungere o rimuovere elementi dall’immagine scelta.

Inoltre, nella maggior parte dei casi è possibile far stampare la stessa immagine in supporti di formati diversi senza intaccarne la qualità. Grande o piccola che sia, la stampa risulterà perfettamente nitida.

Rapida, economica e a portata di mano: 3 buoni motivi per preferire la stampa digitale

Chi sfrutta i prodotti stampati per il business lo sa bene, è importante che essi siano disponibili in tempi brevi e a costo vantaggioso.

Per pubblicizzare un’offerta speciale o per informare gli utenti in merito ad una nuova apertura, è indispensabile muoversi in tempi rapidissimi per sfruttare ogni secondo di popolarità.

Per questo motivo rivolgersi ad una tipografia che si occupi di stampa digitale può rivelarsi la scelta migliore.

Le tipografie online sono sempre disponibili, gli ordini possono essere inviati 7 giorni su 7 e h24, sono molto più rapide nella preparazione dell’ordine rispetto alle tipografie locali e in grado di gestire quantitativi consistenti in poco tempo.

La consegna del materiale avviene, direttamente al domicilio, in 24/48 ore dalla spedizione e, infine, a costi decisamente vantaggiosi.

Non solo per le grandi quantità, infatti, ma anche far stampare pochi pezzi può risultare conveniente.

In questo senso, il servizio è l’ideale anche per chi desidera fare un regalo personalizzato, di qualità e a prezzo contenuto.