Come ottenere i bilanci delle aziende

bilancio

Come ottenere i bilanci delle aziende tramite le camere di commercio

Sapere come ottenere i bilanci delle aziende con le quali intendiamo fare affari può essere prezioso quando siamo impegnati in una trattativa commerciale. Tendere la mano al mercato internazionale, del resto, vuol dire anche stringere partnership e collaborazioni con aziende straniere, di cui spesso però si sa poco o niente. Bisogna ad ogni modo ricordare che quando ci si lancia nel mondo del business, la cautela non è mai troppa, poiché il mercato sa essere ricco di opportunità quanto insidioso.

La globalizzazione, quindi, ha aperto la strada ad un nuovo modo di fare affari, per il quale torna particolarmente preziosa l’opportunità di ottenere i bilanci aziendali online.

Decidere di investire una somma di denaro, del resto, può esporre l’imprenditore ad opportunità e pericoli. Entrambi gli scenari possibili, quindi, possono trovare nell’acquisizione dei bilanci aziendali un grande vantaggio.

La buona notizia è che con l’istituzione del Registro delle Imprese, ogni cittadino ha l’occasione di effettuare una verifica tramite richiesta alla propria Camera di Commercio rispondente, ed essere così sicuro di concludere affari senza rischi.

Ma qual è l’esatta procedura da seguire? Di seguito proveremo ad approfondire l’argomento.

Come ottenere i bilanci delle aziende: quando è possibile e quando no

Partiamo col dire che ogni azienda o società ha l’obbligo di depositare i propri bilanci attraverso la Camera di Commercio della provincia in cui risiede. Questo provvedimento è infatti diventato obbligatorio con l’istituzione del Registro delle Imprese e anche come naturale evoluzione di un cambiamento cominciato con la digitalizzazione delle diverse attività portate avanti dalla pubblica amministrazione.

Sono esenti dall’obbligo, tuttavia, tutte quelle società che adottano una gestione ordinaria contabile di tipo internazionale, come ad esempio gli istituti bancari, le compagnie assicurative o le società quotate.

È possibile dunque richiedere i bilanci aziendali di tutte le società tranne che di quelle appena sopracitate. La richiesta avviene mediante visura. Per poterla avviare occorre presentare una domandina apposita alla Camera di Commercio rispondente alla provincia a cui l’azienda viene attribuita.

Ottenere i bilanci aziendali di una precisa società vuol dire acquisirne i dati finanziari e avere quindi la possibilità di valutare con anticipo il potenziale di una futura collaborazione.

Tale opportunità, come anticipato, può anche servire a fiutare affari fraudolenti e a schivare delle possibili fregature.

Ma quali sono nello specifico i dati che è possibile acquisire facendo domanda? Acquisendo il bilancio aziendale di una società è possibile avere una panoramica completa del suo stato patrimoniale ed economico. Tra i dati finanziari infatti troviamo la nota integrativa.

Come si può ottenere una copia del bilancio depositato di una società: vediamo la procedura

Il bilancio aziendale, oppure la visura del bilancio aziendale , è un documento che al termine di ogni esercizio economico, attesta l’andamento sia economico che finanziario di una determinata società e dunque fornire tutta la situazione patrimoniale dell’aziendale.

Ma domanda è “Come si ottiene il bilancio di un’azienda?” Può essere richiesto online in pochi minuti tramite il computer. Il documento che si ottiene è una copia del bilancio che è stato depositato, o meglio, è una copia dell’esercizio sociale che proviene direttamente da archivi delle Camere di Commercio.

Una volte che viene effettuata la richiesta si può analizzare la struttura ma anche l’andamento economico dell’azienda , il suo stato patrimoniale e la nota integrativa.

Nel PDF che si riceve di riesce anche a vedere il risultato economico netto , e quindi utile o perdita, in un determinato periodo di tempo.

Vediamo di seguito qual è la procedura per richiedere un bilancio aziendale.

Per fare la richiesta bisogna cercare sul web il sito web che permette di ottenere il bilancio aziendale. Una volta scelta l’azienda si può procedere con la compilazione dei dati.

Innanzitutto bisogna indicare il comune e la provincia presso la quale deve essere effettuata la ricerca,  la ragione sociale dell’azienda, la partita iva, il codice fiscale della stessa ed indicare se si desidera controllare l’ultimo bilancio di esercizio depositato oppure lo storico e quindi indicato l’anno di interesse.

Chi deve depositare il bilancio aziendale presso la Camera di Commercio?

Vediamo insieme chi ha l’obbligo di depositare il bilancio presso la Camera di  Commercio. Di seguito l’elenco completo :

  • r.l. – Società a Responsabilità Limitata ;
  • p.a. – Società per azioni ;
  • a.p.a. – Società in Accomandita per Azioni ;
  • Società cooperative ;
  • Startup Innovative ;
  • Istituzioni di Enti Locali ;
  • Società estere che hanno sede in Italia ;
  • Geie – Gruppo europeo di interesse economico ;
  • Consorzi che hanno qualifica di confidi .

Liberi professionisti e bilancio dell’azienda

Non tutti i soggetti che hanno una partita iva devono depositare il bilancio. Il servizio, infatti, non è disponibile per i liberi professionisti che sono iscritti all’albo e non è disponibile anche per le associazioni sportive e per le s.n.c.