Spedizioni internazionali: una panoramica per le aziende

Anno dopo anno, in tutto il mondo stiamo assistendo ad uno straordinario aumento del numero di acquisti online. Di riflesso, si registra anche un incremento delle spedizioni all’interno e al di fuori dei paesi. La pandemia non ha fatto altro che accentuare in modo importante questa tendenza. Molte aziende si trovano quindi a dover gestire un numero maggiore di spedizioni dei propri prodotti sia a livello nazionale che all’estero.

Quando si tratta di spedizioni internazionali il processo è certamente più complesso. Queste prevedono infatti una documentazione specifica che se non compilata adeguatamente può comportare il fallimento della spedizione e talvolta la perdita della merce.

È per questo motivo, allora, che diventa necessario per le aziende rivolgersi a compagnie di spedizione private serie ed affidabili. Ciò permette infatti di garantire il buon esito delle proprie spedizioni e la conseguente soddisfazione dei clienti. In questo Yellohu si distingue da tempo: con oltre 10.000 aziende supportate nel processo di spedizione, garantisce affidabilità e offerte personalizzate alle esigenze di ognuna.

È ricordare che una spedizione dall’Italia verso un paese dell’Unione Europea prevede costi e tempi ridotti rispetto a quelle extra UE. Le spedizioni internazionali sono infatti caratterizzate da costi maggiori a causa dei dazi doganali. Inoltre, anche la parte burocratica si rivela più complessa, soprattutto per quanto concerne la documentazione da allegare.

Se per spedire merci in Europa è richiesta solo la fattura e la lista dei colli, per esportare fuori dai confini europei bisogna invece prevedere anche una dichiarazione di libera esportazione, la fattura commerciale o proforma (anche per spedizioni non commerciali) e la copia dei documenti di identità di mittente e destinatario.

È inoltre compito dell’azienda mittente accertarsi che le merci inviate non rientrino nella lista di beni ed oggetti proibiti nel paese destinatario, al fine di evitare problemi alla dogana e il fallimento della spedizione.

Accompagna il tema della documentazione quello dei costi, che aumentano non solo per la presenza delle dogane, ma anche in funzione di altri fattori. Ad incidere sul costo finale della spedizione saranno infatti anche il corriere e la sua struttura, la modalità di trasporto della merce, i tempi di consegna e la dimensione del pacco che viene inviato.

Soprattutto in caso di spedizioni internazionali che devono raggiungere destinazioni molto lontane, è bene ricordare infine che l’imballaggio corretto delle merci è una prerogativa indispensabile per evitare danneggiamenti durante il trasporto. In caso di merci particolarmente delicate, può essere una buona idea quella di stipulare un’assicurazione a protezione dei danni.