Startup: cos’è e quali requisiti deve avere per essere considerata tale

Nel 2023 sentiamo sempre più spesso parlare di startup e di giovanissimi imprenditori che raggiungono il successo tramite l’avviamento di imprese che hanno tale definizione.

Abbiamo così deciso di scrivere questo articolo all’interno del quale proveremo a dare una definizione di startup e ad elencare quali requisiti deve avere un’azienda per essere considerata tale e raggiungere così molto velocemente il successo tanto ambito.

Cos’è una startup?

La parola “startup” significa in gergo letterale “avviamento” o “accensione”. Questo significa che potremmo considerare ogni impresa in fase di avviamento una startup, cioè un’azienda che è stata appena aperta e deve svilupparsi per raggiungere gli utili desiderati.

Nella fattispecie però si definisce startup un’azienda che ha alcune caratteristiche specifiche, che la porteranno così ad abbandonare molto in fretta il suo stato di avviamento per raggiungere la crescita esponenziale.

Le caratteristiche in questione sono: scalabilità, replicabilità, innovazione e temporaneità, che vedremo singolarmente nei prossimi paragrafi.

Cosa significa che un’azienda è scalabile?

Questa parola in ambito business significa che l’azienda deve avere la possibilità di espandersi con grande velocità senza alcun limite.

Per limiti intendiamo eventuali blocchi di produzione o erogazione dei servizi. Una startup deve riuscire a produrre in modo quasi infinito e il prodotto non deve quindi essere subordinato ad eventuali scarsità di materiali o manodopera.

Allo stesso tempo la scalabilità incide sulle vendite: deve essere possibile generare vendite e raggiungere i clienti senza alcuna limitazione molto velocemente. Questo aspetto incide anche molto sulla temporaneità, che vedremo tra poco.

La startup deve essere facilmente replicabile per crescere

Questo è un altro aspetto molto importante: per crescere ed espandersi l’azienda deve poter essere replicata in molteplici Paesi differenti senza alcun tipo di modifica, a parte piccoli accorgimenti per adattare marketing, vendite ed erogazione di prodotti o servizi alle leggi della specifica nazione.

Un esempio perfetto di questo tipo di azienda è il famoso social media Facebook: si è espanso in ogni Paese del mondo e per fare questo è stata sufficiente qualche implementazione a livello di GDPR per fare in modo di rispettare le leggi dei diversi Paesi.

L’innovazione

In questo caso bisogna fare molta attenzione tra il concetto di innovazione e quello di startup innovativa per la Legge Italiana.

Parlando di innovazione, una startup deve riuscire a risolvere un problema o un desiderio presente sul mercato che fino a questo momento non è stato ancora affrontato da nessuna azienda. In alternativa deve riuscire in questa impresa in un modo totalmente differente (e quindi innovativo) rispetto ai propri competitor.

La temporaneità

Altro fattore che diventa fondamentale per un’azienda di questo tipo è la temporaneità, intrinseca nel concetto di startup.

La startup nasce in questo stato e lo conserva temporaneamente, fino a quando tramite vendite e utili non diventa una vera e propria multinazionale. Da qui ci si ricollega al concetto di avviamento espresso nel primo paragrafo: si avvia un’impresa che è temporaneamente una startup e tramite la scalabilità dell’idea e la sua replicabilità abbandona il suo stato iniziale.

Come riuscire a capire se un’idea possa diventare una startup?

Capiamo bene che leggendo le nostre parole possiate avere qualche dubbio se la vostra idea imprenditoriale possa essere considerata una startup o meno e come eventualmente renderla tale.

Per fortuna in Italia esistono moltissime aziende che sono specializzate nel supporto di giovani imprenditori per la creazione di startup rivoluzionarie e per il loro finanziamento.

Ad esempio potrete consultare il sito b-plannow.com. Qui troverete alcuni articoli su questo tema e la possibilità di richiedere una consulenza gratuita per creare il vostro progetto di successo.

Ricordate che per aprire una startup servono diverse competenze oltre che una buona idea: se volete che il vostro sogno imprenditoriale si realizzi preparatevi ad ore e ore di formazione e lavoro.