Costo certificazione ISO 9001: come capire quanto si spende

La certificazione ISO 9001 è lo standard più diffuso tra le norme della serie ISO 9000, stabilite per definire i requisiti che un Sistema di Gestione della Qualità in un’azienda deve possedere.

È una certificazione volta al miglioramento continuo dell’impresa che, prendendo la decisione di certificarsi, punta a incrementare la produzione, ottimizzare i costi e soprattutto a fidelizzare i clienti.

Il certificato ISO 9001 non è obbligatorio, ma sta diventando praticamente indispensabile per accedere ad appalti pubblici e anche ai prossimi stanziamenti dell’UE, con le relative iniziative di rilancio economico.

Tuttavia, molte imprese si chiedono a quanto ammonti il costo certificazione ISO 9001 per capire se tratta di una spesa sostenibile.

Non è affatto semplice rispondere subito a questa domanda, poiché sono tante le variabili da considerare prima di poter stabilire un prezzo ben preciso.

Per riuscire a capire il costo per una certificazione ISO 9001 e dunque quanto un’azienda dovrà spendere per ottenere il certificato, dobbiamo considerare tutte le fasi per ottenerlo.

Prima di tutto, ci si deve rivolgere a una società specializzata nella creazione di Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ) per richiedere una consulenza.

Dopo aver completato gli step necessari per la creazione e lo sviluppo del SGQ ed essere riusciti a introdurre la normativa ISO nei processi aziendali, si può richiedere il certificato a un Ente Certificatore, che si occupa di verificare anche che l’azienda rispetti i requisiti richiesti dalla ISO 9001.  

Di seguito, approfondiremo i costi di ogni fase, da cosa sono composti e da cosa dipendono.

Costo certificazione ISO 9001: analisi delle variabili di cui è composto

 

Come abbiamo visto, il costo certificazione ISO 9001 può essere suddiviso in due voci principali:

  • il costo dell’Ente Certificatore, che comprende anche le spese per la certificazione e il suo mantenimento;
  • il costo della consulenza per progettare e implementare il Sistema di Gestione della Qualità.

Per far sì che un certificato ISO 9001 sia valido e accettato dalla pubblica amministrazione, è necessario che venga rilasciato da un Ente Certificatore accreditato nel settore dell’azienda in questione.

Numerosi sono gli organismi che in Italia fungono da accreditatori per gli Enti di Certificazione e si stima che, solo nel nostro Paese esistono oltre un centinaio di Enti Certificatori accreditati.

Il costo degli Enti è più facile da determinare, in quanto calcolano i loro prezzi in base al:

  • numero di dipendenti,
  • presenza o meno di più sedi distaccate,
  • complessità dei processi,
  • settore produttivo,
  • scopo della certificazione (può comprendere solo alcune categorie di prodotto o l’intero catalogo).

A questi correttivi si aggiungono poi il costo di apertura della pratica di certificazione e il suo mantenimento triennale.

Meno schematico è invece il costo di un intervento consulenziale.

Per avere un preventivo veritiero, il consulente deve necessariamente conoscere a fondo la complessità dei processi interni dell’azienda, ma deve conoscere anche la sua organizzazione e le sue procedure.

È importante prestare attenzione e diffidare di consulenti che propongono preventivi preconfezionati, senza prima aver svolto una consulenza vera e propria.

Si tratta di un approccio sbagliato perché l’impresa non ha le giuste conoscenze per valutare un preventivo per un SGQ e, allo stesso tempo, il consulente non conosce l’azienda, quindi non sa ancora quanto tempo dovrà impiegare per raggiungere l’obiettivo.

Inoltre, è bene anche tenere a mente che in alcune realtà aziendali potrebbero aggiungersi altri costi, come quelli per adeguare le infrastrutture per migliorare le prestazioni dell’impresa, oppure dei costi per allinearsi alle cogenze mancanti, ad esempio la mancanza di procedure di evacuazione o di formazione della legge sulla sicurezza.

Per evitare sprechi di tempo e di denaro e per avere un’assistenza personalizzata a seconda delle proprie esigenze, è fondamentale la scelta di una società specializzata seria, che possa implementare un SGQ professionale, per permetterti di ottenere il certificato ISO 9001 ad un costo adeguato.