Performance Marketing: ecco cosa è importante sapere

Identificare strategie di marketing efficaci è essenziale per far crescere la tua attività. Ti aiutano a raggiungere e connetterti con il tuo pubblico di destinazione, a costruire il riconoscimento del marchio, a stabilire la brand identity e a influenzare il comportamento dei consumatori.

Oltre al marketing dei contenuti, alla SEO, alla pubblicità a pagamento e simili, il Performance Marketing è una strategia che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende pubblicizzano e vendono i loro prodotti e servizi.

Se non sei del tutto sicuro in cosa consiste il ​​Performance Marketing leggi qui oppure continua a leggere questo articolo. Di seguito, analizziamo cos’è, come funziona, perché è importante e i canali utilizzati per questa strategia.

Cosa si intende per Performance Marketing?

Probabilmente ti sei imbattuto a tua insaputa in una campagna di performance marketing semplicemente scorrendo siti web o guardando video. Il performance marketing è un tipo di marketing digitale in cui i marchi pagano i fornitori di servizi di marketing solo una volta raggiunti i loro obiettivi aziendali o quando vengono completate azioni specifiche, come un clic, una vendita o un lead.

Come suggerisce il nome, è marketing basato sulle prestazioni. Allora, cosa rende speciale il performance marketing? Dà potere all’inserzionista, poiché paga solo dopo aver raggiunto l’obiettivo desiderato. Per questo motivo, può essere sicuro che il suo budget di marketing venga speso solo per campagne di successo.

Ancora più importante, il tasso di successo delle campagne di performance marketing è generalmente più elevato poiché tutte le campagne sono altamente mirate e gli esperti di marketing prendono decisioni basate sui dati e ottimizzano le loro campagne in base ai risultati. Questo serve come vantaggio per tutti sia per i commercianti che per gli affiliati.

Canali utilizzati per il Performance Marketing

Ora che sai cos’è il Performance Marketing, parliamo dei diversi canali che possono essere utilizzati come parte di una campagna pubblicitaria.

Social media marketing

Molti marchi possono trovare il proprio target di riferimento sui canali dei social media, inclusi Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest, LinkedIn e TikTok. L’utilizzo di queste piattaforme per le tue campagne di performance marketing tende a coinvolgere strategie di influencer marketing o pubblicità a pagamento.

Ovviamente, devi prima determinare dove si trova la maggior parte del tuo pubblico. LinkedIn si rivolge principalmente ai professionisti; Pinterest funge da piattaforma di scoperta per gli acquirenti con interessi specifici; TikTok generalmente attrae gruppi di utenti più giovani, mentre Facebook e Instagram hanno una base di utenti diversificata e massiccia.

Le metriche delle prestazioni comunemente monitorate per il social media marketing sono Mi piace, condivisioni, commenti, clic, vendite e checkout.

Pubblicità nativa

La pubblicità nativa è un tipo di contenuto pubblicitario progettato per adattarsi e integrarsi bene nel mezzo su cui viene pubblicato, in altre parole, non sembra un annuncio. In base al contenuto che l’utente sta leggendo, gli annunci nativi vengono visualizzati come contenuti contestualmente pertinenti ed è stato dimostrato che funzionano.

In effetti, i dati mostrano che gli annunci nativi hanno portato a un aumento del 18% dell’intenzione di acquisto e del 9% per le risposte di affinità del marchio rispetto agli annunci banner.

Possono fornire ai potenziali clienti informazioni utili e preziose per suscitare il loro interesse e spingerli a compiere un’azione specifica. La metrica comune utilizzata per gli annunci nativi è pay per impression o pay per click.

Marketing di affiliazione

Alcune persone pensano che il Performance Marketing e il Marketing di affiliazione siano la stessa cosa, ma la verità è che il marketing di affiliazione è una forma di performance marketing.

L’esempio più comune di marketing di affiliazione è quando gli inserzionisti inseriscono banner pubblicitari su altri siti Web che potrebbero essere correlati al loro prodotto o servizio (ad esempio Google Adsense). Ciò significa che il loro marchio ottiene visibilità a un pubblico completamente nuovo e la possibilità di portarlo sul loro sito Web.

Altri esempi comuni riguardano le aziende che collaborano con un influencer per promuovere i propri marchi e prodotti o servizi, ad esempio attraverso un concorso che aiuta a generare lead. Il marchio può vedere gli analytics e ricompensare l’influencer in base ai risultati.

Marketing sui motori di ricerca (SEM)

Questo tipo di marketing digitale è anche noto come pay-per-click (PPC) o pubblicità di ricerca a pagamento e utilizza annunci nativi tramite risultati di ricerca sponsorizzati per combinarlo con altri tipi di marketing. Si parla di SEM quando un inserzionista fa offerte per determinate parole chiave e paga per i clic che ottiene sugli annunci pubblicati su motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

Le parole chiave sono il pane quotidiano della SEM e la loro scelta richiede una ricerca approfondita. Puoi analizzare le parole chiave di ricerca organica e a pagamento della tua campagna per capire in che modo sono complementari.

Il Performance Marketing è un’ottima strategia quando vuoi essere in grado di misurare i risultati e ottenerli velocemente. Per raggiungere davvero i tuoi obiettivi di business, è importante costruire le tue campagne in modo strategico: scegli la piattaforma, il formato dell’annuncio, gli obiettivi di ottimizzazione giusti, concentrati sul pubblico mirato e, naturalmente, crea un annuncio che sappia coinvolgere il tuo pubblico di destinazione.