Sito web per agenzie immobiliari vediamo cosa non può mancare

sito web immobiliare

Il sito web per agenzie immobiliari dev’essere chiaro, specifico e soprattutto, a livello di marketing dovrebbe presentare degli elementi indispensabili per poter convertire in cliente l’eventuale visitatore. Ma cosa non deve mancare?

In questa guida vedremo quali sono gli elementi che il sito web della tua attività immobiliare deve avere assolutamente. Anche se tu non sarai presente all’atto pratico e tecnico, è importante avere la consapevolezza di ciò che dovrebbe fare un programmatore o l’agenzia che realizzerà la tua piattaforma web.

Sito web per agenzie immobiliari: tutto quello che devi sapere

Il sito web di un’agenzia immobiliare è davvero molto importante per il cliente, tenendo conto che non solo l’occhio vuole la sua parte, ma è importante dare risalto ai contenuti oggettivi e soprattutto alle immagini. Se qualcuno volesse una casa per le vacanze, ad esempio in Liguria dovrebbe sicuramente rivolgersi ad un agente immobiliare della zona: ma come trovarlo? La risposta è sul web. Se il sito è ben posizionato sarà facile trovarlo. È ovvio che per decidere se acquistare un immobile a Sanremo serve l’aiuto di un’agenzia specializzata nelle valutazioni immobiliari come questa che trovi cliccando qua.

A parte questa importante premessa, ecco altri elementi da prendere in considerazione durante la realizzazione del sito web in questione:

  1. Posizionamento sui motori di ricerca: sul sito non può mancare una accurata strategia di marketing ed una ricerca delle parole chiave da inserire per acquisire traffico organico. Ciò significa che il professionista a cui delegherai l’attività, non può non attenzionare l’aspetto SEO.
  2. Design e comunicazione: l’aspetto grafico è importante per poter attrarre il visitatore. Così come la comunicazione che servirà per poter trasmettere al potenziale cliente, affidabilità, professionalità e tutto ciò che serve per poterlo “convincere” all’acquisto o ad affittare i tuoi immobili in offerta.
  3. Gallery: la prima cosa che guarderebbe un compratore o investitore di immobili, sono le foto dell’appartamento, villa, ufficio o casa messa in affitto o in vendita. Crea un sito semplice da usare, con la possibilità di poter visionare le fotografie, senza tralasciare alcun ambiente.
  4. Tour virtuale: integra anche, un tour virtuale grazie al quale il cliente potrà visionare l’immobile come se si trovasse lì. Per semplificare e automatizzare la procedura di contatto, fai in modo che semplicemente possa instaurare una comunicazione con te (telefono o via WhatsApp).
  5. Multilingua: in Italia esistono una molteplicità di investitori ed anche studenti esteri. Dunque, non tralasciare l’importanza di fare un sito web multilingua, o comunque se non volessi tradurlo in altre lingue, a parte l’italiano integra l’inglese.
  6. Blog: per poter arrivare al cuore dei futuri investitori, compratori o locatori, è bene che tu provveda a metter pubblico un blog (con articoli SEO oriented), in modo tale che poter fornire contenuti di intrattenimento e soprattutto, informativi.
  7. Contatti diretti: per velocizzare i tempi, ti suggeriamo di richiedere una integrazione diretta con WhatsApp o un numero di cellulare, affinché il futuro cliente possa sentirsi più sicuro e con un approccio più diretto rispetto al solito contatto email.
  8. Presenza sui social network: oggigiorno la presenza sulle piattaforme social è molto importante. Sia a livello visivo (grazie a dei contenuti foto e video ben curati), ma soprattutto per la user experience. Gli utenti saranno molto più felici di poter curiosare maggiormente sulle tue opportunità immobiliari.

Questo è tutto ciò che avresti dovuto sapere sulla creazione dei siti web per le agenzie immobiliari. È importante non sottovalutare nulla di ciò che ti abbiamo fatto presente, altrimenti le visite organiche potrebbero subire un calo e soprattutto, non sarebbe una piattaforma in ottica di conversione.