Spedizioni refrigerate: norme vigenti e mezzi adottati

Parlare di logistica, oggi, significa fare riferimento a un sistema complesso, caratterizzato dal fatto che i prodotti, spesso, giungono da Paesi situati al di là dei confini UE. In quanto tali, sono tenuti a rispettare innumerevoli e precisi requisiti relativi al trasporto, a partire dal disbrigo di pratiche doganali a volte davvero complesse e minuziose. Ma anche la circolazione dei prodotti in Europa richiede grande attenzione, soprattutto quando l’oggetto dell’invio è rappresentato da merci che necessitano di spedizioni refrigerate. In questo caso, infatti, è essenziale che siano impiegati mezzi di trasporto idonei, attenti nel rispettare una serie di norme internazionali diramate dagli appositi enti di controllo.

La normativa ATP e i trasporti refrigerati

È la normativa ATP (Accord Transport Perissable), a stabilire quali siano i criteri da seguire per i trasporti internazionali di quei prodotti definibili come “deperibili”. Allo stesso tempo, tali norme indicano le caratteristiche tecniche dei mezzi utilizzabili per i trasporti refrigerati. Il termine “refrigerazione” fa riferimento ai sistemi che permettono agli alimenti di mantenersi tra gli 0°C e i 10°C. Tale range di temperatura consente di rallentare il processo di decomposizione del cibo e, di conseguenza, di mantenere condizioni di stabilità tali da evitare che la commestibilità sia compromessa, mantenendo inalterate le proprietà dei prodotti. Qualora ciò avvenisse, emergerebbero problematiche di sicurezza, destinate a influire negativamente sulla commercializzazione degli alimenti stessi.

Dai beni alimentari ai farmaci: quali merci necessitano di protezione particolare

Al fine di garantire una spedizione refrigerata effettuata correttamente, vengono utilizzati per il trasporto veicoli isotermici equipaggiati con diverse tipologie di sorgenti di freddo. Queste sorgenti sono in grado di mantenere a una temperatura prefissata le merci oggetto del trasporto, per un periodo minimo di 12 ore. Diversi mezzi si avvalgono di celle isotermiche, ossia di strutture a forma di parallelepipedo montate sul telaio del furgone, o dell’autoarticolato. Le celle vengono realizzate appositamente per i trasporti a temperatura controllata. Per essere certi che quanto spedito arrivi a destinazione nelle migliori condizioni è fondamentale sapere a chi rivolgersi. Essenziale, da parte degli spedizionieri che offrono spedizioni refrigerate, è la perfetta conoscenza delle normative, e la capacità di adottare le procedure specifiche richieste per garantire la massima sicurezza a quanto trasportato lungo tutto il tragitto, adattando il servizio alle specifiche esigenze del cliente e dei prodotti trasportati. Occorre anche tenere conto del fatto che, a necessitare di una spedizione, sono non solo beni alimentari, ma anche altre tipologie di articoli, in primis i farmaci e le sostanze farmacologicamente attive. Perché la loro efficacia si mantenga inalterata durante il trasporto, la catena del freddo non dovrà interrompersi nemmeno per un istante. Ecco per quale motivo è imperativo attivare una forma di monitoraggio continuo del trasporto, volto a verificare sia la temperatura che lo stato della merce; e questo non solo nel corso del viaggio, ma anche nelle fasi di preparazione del carico, stoccaggio ed eventuali cambi di mezzi, come nel caso dei trasporti intermodali.

New CargoJet e i trasporti refrigerati

Nell’ambito dei trasporti refrigerati, a spiccare è una realtà come New CargoJet, azienda specializzata nel trasporto internazionale di merci, che nella propria gamma di servizi proposti include anche la spedizione di prodotti chimici e alimentari. Negli ultimi anni, infatti, i trend del commercio vedono protagonista l’aumento del commercio di prodotti agricoli e alimentari, con particolare richiesta da parte dei consumatori finali di prodotti di qualità, provenienti da aree geografiche riconosciute e apprezzate anche all’estero, come nel caso delle eccellenze italiane. Chiaramente, però, per far fronte a questo aumento della domanda di prodotti alimentari, servono trasporti effettuati da partner affidabili, preparati e ben organizzati per le spedizioni refrigerate.

Aggiornandosi costantemente sulle normative vigenti, New CargoJet adotta le procedure più idonee a rispettare le caratteristiche delle merci in qualsiasi fase della spedizione. Oltre a procedere al ritiro direttamente dal magazzino o dallo stabilimento dei clienti, e a caricare la merce su mezzi frigoriferi, si occupa di stoccare le stesse merci in magazzini dotati di celle frigorifere, procedendo alle successive operazioni di imballaggio. Questo viene fatto adottando coperte termiche per pallet, coperture in PVC e quanto necessario perché il carico giunga destinazione in condizioni ottimali. A completare il tutto sono l’etichettatura della merce, fondamentale per il tracciamento della spedizione, e la predisposizione dei documenti di accompagnamento, incluse le operazioni di assistenza doganale. Inoltre, il trasporto refrigerato può essere effettuato con diverse modalità: via terra, mare e aria in base alle caratteristiche del carico e alle destinazioni da raggiungere.

Grazie a 45 anni di esperienza maturata nel trasporto internazionale di merci, e alle filiali e collaborazioni con partner in diversi Paesi europei ed extra europei, New Cargojet può garantire elevati standard qualitativi del servizio, con ampie possibilità di personalizzazione e flessibilità. Il team, composto da professionisti altamente specializzati e aggiornati, è in grado di gestire ogni fase del trasporto.