Scopriamo i vantaggi nell’utilizzo dei cobot nella linea di produzione aziendale

cobot

I cobot sono anche chiamati robot collaborativi, in quanto lavorano fianco a fianco con gli esseri umani in ambito industriale e logistico.

Ottimi collaboratori, i cobot non solo svolgono le mansioni più pesanti e faticose, ma grazie alla loro flessibilità possono essere impiegati anche in attività più delicate come la manipolazione di materiali fragili.

Ovviamente avendo tutte queste caratteristiche “positive” dal punto di vista della produttività hanno un costo decisamente importante da valutare bene, come investimento aziendale.

I vantaggi dei cobot nella produzione aziendale

I cobot sono robot collaborativi che stanno cambiando il modo in cui le aziende produttive svolgono i loro processi. I cobot vengono utilizzati per eseguire una serie di attività, dalla movimentazione delle materie prime alla manipolazione dei prodotti finiti.

I cobot sono in grado di lavorare a fianco degli operatori umani, non solo affinché l’umano possa ottimizzare i tempi dedicandosi ad altre attività, ma in più si riduce il rischio di infortunio e si aumenta l’efficienza della produzione.

I vantaggi dell’utilizzo dei cobot nella linea di produzione aziendale sono numerosi. I cobot possono eseguire ripetitivi e compiti monotoni alla stessa velocità degli operatori umani, ma con meno errori, visto che godono di un algoritmo informatico molto efficiente e preciso.

Inoltre, i cobot possono essere programmati per eseguire più attività e si adattano facilmente a nuovi stimoli o mansioni, rispetto agli esseri umani che invece, devono prima migliorare l’apprendimento comprendendo la nuova skill da acquisire.

Come funzionano i robot industriali?

I robot industriali, o cobot, sono macchine programmabili che vengono utilizzate per svolgere determinate attività all’interno di un processo produttivo. I cobot hanno la capacità di eseguire i movimenti necessari per svolgere le attività assegnate loro, eseguendo le istruzioni impartite dal programma di controllo.

In aggiunta a ciò che abbiamo detto, ci sarebbe ancora qualche parola in più da spendere sui vantaggi dell’utilizzo dei cobot a livello industriale.

In primo luogo, i cobot possono essere impostati per eseguire più attività all’interno della linea di produzione, il che significa che possono aumentare la produttività dell’azienda. In secondo luogo, i cobot possono essere programmati per lavorare in coordinazione con altri macchinari (e dunque non solo con gli esseri umani) all’interno della linea di produzione.

Alcune aziende hanno ancora delle perplessità nell’impiego dei cobot nelle loro linee produttive. Per capirne efficacemente le potenzialità ed i vantaggi può essere utile recarsi presso le fiere di settore a Milano, Parma, Bologna ecc. Oppure potete direttamente contattare la Homberger Robotica e chiedere assistenza, dimostrazioni e formazione.

Come funzionano i cobot

I cobot, o robot collaborativi, sono macchine progettate per lavorare a stretto contatto con gli esseri umani. A differenza dei robot tradizionali, i cobot non sono programmati per eseguire un compito specifico in modo ripetitivo, ma possono essere adattati per svolgere diverse attività.

Nel lungo termine crediamo che i cobot possano non solo migliorare l’impatto degli addetti al lavoro, dato che se tali robot venissero sfruttati adeguatamente, si migliorerebbe l’ambiente lavorativo (riducendo rischi di infortuni e riducendo gli orari e mansioni di lavoro), ma anche produrre benefici per aziende e clienti.

Dunque in un primo momento, l’impatto che crediamo possa avvenire nel giro di pochi anni, è decisamente positivo. Inoltre, i cobot verranno progettati per aumentare le loro capacità e rafforzare l’intelligenza artificiale, permettendogli di esser più autonomi e svincolare quasi del tutto, l’essere umano e l’interazione con esso.